EXIBITO: LA FIERA DELLE FIERE ONLINE
Intervista a Fulvio Avataneo, responsabile della piattaforma EXIBITO “Ho sempre creduto molto nell’enorme potere degli eventi fieristici di mostrare, ad un pubblico di appassionati, operatori commerciali, imprenditori o anche solo di curiosi, tutto ciò che l’universo mondo produce – o intende produrre – per rendere migliore la nostra vita.
Per questo motivo non ho mani mancato di visitare i saloni dedicati all’arredamento, all’automobile, alla tecnologia o alla moda, sempre convinto che una visita a questi ambienti odorosi d’innovazione e creatività potessero fornirmi suggerimenti e nuove idee. Ed è anche per questa mia passione che il periodo del Covid-19 si è confermato come il peggiore di sempre, annullando ogni appuntamento e facendo crollare per me, appassionato come tanti altri, ma soprattutto per le centinaia di migliaia di imprese piccole o grandi, un concetto di “evento” capace di sostenere fortemente l’economia del Paese.
Si dice che ogni grande problema possa portare con sé grandi opportunità e, almeno in questo caso, il modo di dire si è rivelato quanto mai esatto: dal 2021 in poi si è sviluppato un mondo fieristico parallelo virtuale, una soluzione di affiancamento del digitale alle fiere commerciali fisiche.
Fiere in cui il concetto di giorni ed orari di apertura non esistono, dove il biglietto d’ingresso non si paga e dove il contatto tra visitatore ed espositore diventa costante, prolungato nel tempo e sempre rinnovato! Una fiera virtuale viva 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno, e che proprio ogni giorno rinnova la propria offerta grazie alla semplicità con cui ogni espositore può suggerire nuove opportunità ai visitatori. Una continuazione della fiera in presenza che assicura soddisfazioni enormi all’intera filiera e di cuio ogni organizzatore dovrebbe dotarsi…”