TURISMO E INNOVAZIONE: NASCE EXPO TRAVEL
Il turismo è sicuramente una delle risorse primarie del nostro Paese, un fortissimo elemento attrattore che richiama, ogni anno, milioni di visitatori provenienti da ogni parte del mondo e che contribuisce in maniera determinante al PIL italiano.
E’ anche uno dei settori che si evolve e muta con incredibile rapidità e le novità riguardanti i diversi comparti – trasporto, accoglienza, alberghiero, agenzie di viaggio, ecc. – vengono presentate durante le fiere specializzate che sono principalmente tre: la BIT Borsa Internazionale del Turismo, di Milano, la BMT o Borsa Mediterranea del Turismo, a Napoli, e la più importante TTG Travel Experience, a Rimini. Queste fiere rappresentano i più importanti momenti in cui il settore del turismo si confronta e si presenta al mercato.
Peccato che proprio l’innovazione, che rappresenta la principale caratteristica del settore, è sostanzialmente trascurata e poco attenzionata agli occhi dei viaggiatori, dei consumatori che – per trovare soluzione alle aspettative – devono affidarsi spesso a motori di ricerca a volte poco affidabili.
Proprio l’esigenza di favorire il dialogo costante tra gli operatori e i consumatori ha spinto una società italiana – ci piace dirlo – a creare una fiera digitale permanente del turismo, un salone entro cui ospitare compagnie aeree, ferroviarie e marittime insieme ad agenzie di viaggio e tour operator, alberghi, B&B e agriturismo e guide turistiche, ristoranti e parchi a tema. Di tutto e di più, quindi, per aiutare il viaggiatore a scegliere prodotti e fornitori, e – nello stesso tempo – agevolare l’interazione tra le diverse componenti del settore.
Non manca lo spazio dedicato al nostro Paese, in cui sarà possibile trovare tutto, ma proprio tutto, su regioni, province e comuni e sulle loro attrattive naturali, culturali ed esperienziali, con una visione completa su cosa fare, vedere, mangiare e provare in qualsiasi luogo della penisola.
EXPO TRAVEL – questo è il nome della piattaforma digitale – sarà operativa 7 giorni su 7, per 365 giorni l’anno, in tutto l’arco delle 24 ore e consentirà, al visitatore, di informarsi sulle ultime novità presso i tanti stand virtuali, che verranno sempre aggiornati dagli operatori.
Sarà un fil rouge continuo e costante nel tempo, in grado di garantire un servizio informativo economico e completo.
Da quando? Prossimamente EXPO TRAVEL inizierà i lavori con una campagna promozionale rivolta a tutto il mercato – nazionale ed internazionale – volta a favorire l’aggregazione, dopodiché aprirà i battenti a chiunque voglia visitare il primo, vero mercato digitale della vacanza.